Jazz in Fattoria 2025
Musica e vino in chianti Rufina
Jazz in Fattoria è un raffinato festival estivo che unisce la magia del jazz al fascino delle location del Chianti Rufina e della Valdisieve. Ideato e diretto dal Maestro Franco Baggiani, trombettista e direttore della Scuola Comunale di Musica Valdisieve, l’evento propone concerti al tramonto in 10–16 suggestive fattorie e piazze, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali (€ 15, ingresso ai concerti gratuito con prenotazione)
Franco Baggiani, figura poliedrica del jazz Toscano ed italiano, con alle spalle collaborazioni internazionali e una solida carriera come musicista e promotore culturale, ha dato al festival una forte identità artistica: trasforma ogni serata in un’esperienza sensoriale, alternando standard jazz a sperimentazioni sonoro‑ambientali, sempre in modalità a impatto zero, affidandosi all’unica luce del crepuscolo.
Il risultato è un’edizione sempre più capillare e apprezzata: la quarta ha toccato quattordici location, coinvolto comuni come Pontassieve, Pelago, Rufina e Dicomano e registrato tutte le serate sold out, confermando l’alta qualità dell’offerta e l’appeal turistico‑culturale del territorio .
🎺 Il ruolo di Franco Baggiani si distingue per:
Essere ideatore e anima del progetto, con visione integrata di musica, sostenibilità e valorizzazione territoriale .
Comporre un cartellone vario, dagli standard classici a performance sperimentali, “capace di catturare pubblici dai gusti diversi” .
Collaborare strettamente con le istituzioni e gli sponsor, creando un festival che promuove territorio, cultura e comunità .
In breve, Jazz in Fattoria con Franco Baggiani si conferma un modello di festival site‑specific, sostenibile e di elevata qualità, capace di promuovere l’eccellenza musicale e territoriale della Toscana.
#jazzinfattoria #jazzinfattoria25
Per info e prenotazione
www.eventbrite.it